Dermatite – Desquamazione – Rossore – Prurito – Forfora.
SONO TUTTE PROBLEMATICHE DI UNA CUTE
NON IN SALUTE.
Spesso le persona accusano prurito, bruciore e talvolta persino dolore al cuoio capelluto, sintomi comuni che possono durare giorni o addirittura mesi. Questi sintomi comunicano che la cute della testa non è in salute, manifestano alterazioni del cuoio capelluto. Possono essere Seborrea o Dermatite Seborroica.
L’eccessiva produzione di sebo da origini diverse che vanno dalle alterazioni ormonali fino ad arrivare all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, non idonei per la propria pelle.
Cute secca che si manifesta con prurito, irritazione e desquamazione. Questo deriva da utilizzo di shampoo troppo sgrassante, dal calore eccessivo del Phon dove l’eccessivo “inaridimento” del cuoio capelluto favorisce la formazione di squame, prurito, irritazione e desquamazione. Ipersensibilità varie: da contatto con agenti fisici o chimici. La pelle della testa è continuamente esposta a freddo, caldo. smog e prodotti troppo aggressivi, che possono causare il sintomo e aggravarlo.
Prurito: se compare all’improvviso dopo il lavaggio dei capelli è molto probabile che si tratti di dermatite da contatto causata dai prodotti utilizzati.
Attenzione ai trattamenti potenzialmente irritanti, come tintura e permanenti. A scatenare il prurito, irritazione e rossore può essere anche la secchezza della cute causata dal caldo o dal freddo.
Attenzione poi al sole, anche la pelle del cuoio capelluto va protetta!
I sintomi di tutte queste problematiche possono nel tempo, favorire dolore del cuoio capelluto quando l’irritazione si trasforma in infiammazione. Il prurito può derivare anche da problemi intestinali come intolleranze e allergie alimentari.